lunedì 29 agosto 2011

Cupcakes di benvenuto :)

Premettendo che non tutte le ricette che utilizzo per le mie creazioni sono state ideate o modificate in qualche modo da me, ringrazio tutti/e coloro che hanno la pazienza e il piacere di condividere i loro segreti in cucina attraverso blog come questo, libri o quant'altro :)

Un cupcake è una mini-torta ideata per essere monoporzione. Solitamente viene decorato proprio come le torte più grandi, con l'utilizzo di impasti di base, come la pasta di zucchero o la crema di burro (di cui io proporrò una delle numerose versioni), che vengono lavorati con l'aggiunta di coloranti alimentari. Nonostante la loro origine sia sconosciuta, le prime ricette per cupcakes risalgono già al XVIII secolo.

Le ricette a cui ho fatto rifermento per la preparazione di questi cupcakes ricoperti con pasta di zucchero e crema al burro derivano da internet, anche se, in alcuni casi, hanno subito qualche piccola modifica!

Cupcakes alla vaniglia (dosi per circa 15 cupcakes):

- 115gr di burro a temperatura ambiente
- 130gr di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bacca di vaniglia (o aroma di vaniglia)
- 210gr di farina 00
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito chimico o baking
- un pizzico di sale
- 60 ml di latte (approssimativo)

Dopo aver sbattuto con un frullino elettrico il burro con lo zucchero, amalgamare un uovo per volta e proseguire con il successivo solo quando il primo sarà del tutto assorbito. Nel caso della bacca di vaniglia, prelevare dal suo interno i semi (incidendola verticalmente e aiutandosi con un coltello) e inserirli nell'impasto. A parte setacciare la farina insieme al lievito e aggiungervi un pizzico di sale. Amalgamare poco per volta l'insieme di ingredienti solidi a quelli liquidi lavorando l'impasto con un cucchiaio di legno o una spatola (un "leccapentola" per intenderci!), dopodichè aggiungere il latte a filo, continuando a mescolare. L'impasto finale dovrà risultare liscio e piuttosto denso, ma non troppo! Dopo aver versato il composto negli appositi pirottini, infornare il tutto a 180°C (forno preriscaldato) per una ventina di minuti.

Crema di burro:

- 125gr di burro a temperatura ambiente
- 250gr di zucchero a velo
- latte q.b. (circa 3 cucchiai)
- aroma di vaniglia q.b.
- colorante alimentare (va bene sia quello liquido che quello gel)

Con un frullino elettrico lavorare il burro con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un bel composto morbido, bianco e spumoso. Mescolare l'aroma di vaniglia con il latte, dopodichè aggiungerlo a poco a poco nella montata di burro. Il composto finale dovrà risultare molto compatto, ma non duro: deve avere una consistenza adatta all'utilizzo in sac a poche (la sacca da pasticcere). A seconda del colore che si vuole ottenere per la decorazione, amalgamare alla crema di burro più o meno colorante.

Pasta di zucchero:

- 30ml di acqua
- 5gr di gelatina (in fogli o in polvere)
- 50gr di glucosio liquido (essendo difficile da reperire, può essere sostituito con il miele)
- 450gr di zucchero a velo
- coloranti alimentari (liquidi o in gel)

Dopo aver messo a bagno la gelatina nei 30ml di acqua a temperatura ambiente, scaldare in pentolino il gucosio (o il miele) a fiamma bassissima. Una volta che la gelatina sarà pronta (cioè che l'acqua sarà stata assorbita da quella in polvere, o che quella in fogli sarà completamente ammorbidita), versare tutto il contenuto della bacinella, acqua e gelatina, nel pentolino con il glucosio, mantenendo la fiamma molto bassa. Il composto non deve assolutamente bollire, poichè deve solo raggiungere una consistenza come quella dell'acqua: molto liquida. Nel frattempo setacciare minuziosamente lo zucchero a velo nel recipiente della planetaria, dove verrà versato il composto caldo. Lasciar lavorare la macchina con il gancio (nè la frusta nè la foglia sono adatte a questa lavorazione), finchè non si sarà formata una sorta di palla bianca: ecco la nostra pasta di zucchero pronta! Se il composto risulta troppo morbido, lavorare con ancora un po' di zucchero a velo; nel caso contrario lavorare la pasta con l'aggiunta di pochissima acqua. Anche in questo caso prelevare una parte di impasto e lavorarla con più o meno colorante a seconda dell'intensità di colore che si vuole ottenere.

Ecco i miei primissimi (e si vede!) cupcakes decorati :)


Nessun commento:

Posta un commento