mercoledì 31 agosto 2011

Zucchero liquido al 70%

Lo zucchero liquido è una sorta di sciroppo dalla consistenza molto simile a quella dell'acqua utilizzato per la preparazione di cocktails, alcuni dolci e frutta sciroppata. Inoltre, è essenziale per preparare bagne per dolci, alcoliche e non. 

Nonostante in commercio sia molto difficile da trovare, la sua preparazione in casa è, al contrario, molto facile e veloce :)

Zucchero liquido al 70%:

- 7 parti di zucchero (700 gr ad esempio)
- 3 parti d'acqua (300 gr ad esempio)

Dopo aver riposto in una casseruola il giusto quantitativo di zucchero, versarvi tutta l'acqua in una volta sola. Portare dolcemente (a fiamma medio-bassa) il composto a ebollizione, dopodichè lasciarlo addensare leggermente. Quando la consistenza dello sciroppo risulterà simile a quella dell'acqua, ma allo stesso tempo più viscosa, togliere la casseruola dal fuoco e lasciarlo raffreddare, dopodichè versarlo in un contenitore (nel mio caso una bottiglia di vetro).
















Lo zucchero liquido può essere conservato benissimo e piuttosto a lungo a temperatura ambiente (assolutamente non nel frigo) sia in una bottiglia che in un barattolo, pronto ad essere utilizzato in qualsiasi momento :)

Nessun commento:

Posta un commento