venerdì 2 settembre 2011

Blue Velvet cupcakes ♥

Come ho detto nel post precedente, l'impasto base della Red Velvet cake può benissimo essere utilizzato, con l'aggiunta di un po' di lievito in più, per la preparazione di bellissimi cupcakes :)

In questo caso ho deciso di prepararne alcuni di un colore diverso: blu, anche se, a dire il vero, non ho ottenuto il colore acceso e intenso che avrei voluto, ma sarà per la prossima volta, non mi scoraggio!

La ricetta per questi cupcakes è esattamente la stessa pubblicata nel post della Red Velvet. Sono solo le dosi evidenziate a cambiare :)

Blue Velvet cupcakes (dosi per 24 cupcakes):

- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 2 uova medie
- 60 gr di olio di semi
- 120 gr di latticello (è difficile da trovare in commercio, per cui può essere preparato versando un cucchiaio e 1/2 di succo di limone in 1/2 litro di latte e lasciando riposare il composto fuori dal frigo per una mezz'ora) - in alternativa può essere utilizzato del semplicissimo latte parzialmente scremato: il risultato è ottimale in ogni caso :)
- 200 gr di farina 00
- un cucchiaino e 1/2 piuttosto abbondanti di lievito (invece di soli 10 gr)
- una bustina di vanillina
- 10 gr di cacao amaro
- un pizzico di sale
- circa 60 ml di colorante blu liquido, ma la dose cambia a seconda dell'intensità di blu che si vuole ottenere

Anche il procedimento per preparare l'impasto è lo stesso utilizzato per la Red Velvet, ma stavolta pubblicherò per ogni passaggio un'immagine, in modo tale da poter fornire un elemento di confronto (tante volte, infatti, vorrei che alcune ricette fossero illustrate passo passo per confrontare il mio risultato con quello delle immagini, ma purtroppo non sempre è così).


Con l'aiuto o di un frullino elettrico o di una planetaria fornita di foglia cominciare a lavorare a crema il burro con lo zucchero, dopodichè aggiungere alla base un uovo per volta, senza procedere con il successivo finchè il primo non sarà del tutto assorbito.


A parte pesare e unire da un lato gli ingredienti liquidi (olio e latticello), dall'altro tutti gli ingredienti in polvere (farina, lievito, vanillina, cacao, sale) ben setacciati. Continuando a lavorare il composto, aggiungere in modo alternato un po' di ingredienti liquidi e un po' di polveri, fin quando entrambi non saranno finiti. A questo punto il composto avrà un colore simile a quello di una semplice torta al cioccolato: è il momento di amalgamarvi il colorante liquido nella quantità preferita.

Questo è il mio risultato dopo aver foderato una teglia da cupcakes con dei pirottini e avervi versato il composto già colorato -->

Il forno deve essere preriscaldato e impostato a 175-180°C; dopo 20 minuti i nostri cupcakes saranno pronti :)

<-- Ecco come si presentano all'interno. Ripeto che, purtroppo, non ho ottenuto il colore intenso che desideravo, quindi più che Blue Velvet sembrano somigliare a dei Green Velvet!!!

Essendo la preparazione di questi buonissimi cupcakes davvero molto semplice (ed essendomi avanzata un po' di cream-cheese frosting dalla preparazione della Red Velvet cake), ho deciso di glassarli e decorarli un po', ma sempre restando sul semplice!

Riporto qui nuovamente le dosi per la glassa al formaggio cremoso.

Cream-cheese frosting:

- 500 ml di panna da montare
- 200 gr di zucchero a velo
- 250 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia, per intenderci)
- 1 fialetta di aroma di vaniglia

Dopo aver montato a neve ben ferma la panna, a parte lavorare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Amalgamare l'aroma di vaniglia alla panna montata, dopodichè, con l'aiuto di una spatola, unire con delicatezza i due diversi composti.

Utilizzando un sac a poche con una bocchetta dentellata, ho ricoperto i cupcakes ormai freddi prima formando una sorta di spirale a partire dall'esterno verso il centro del cupcake, dopodichè ho formato delle punte di glassa tutt'intorno al bordo. Ho alternato cupcakes del tutto ricoperti a cupcakes ricoperti solo con "la spirale" :)

Con l'aiuto di uno stampino a forma di cuoricino, poi, ho intagliato dei piccoli cuori dalla pasta di zucchero rosa che ho conservato dopo aver preparato i primi cupcakes qui pubblicati e, con un pennellino e un po' di acqua, li ho spennellati leggermente sia per rimuovere lo zucchero a velo in eccesso (zucchero a velo che ho utilizzato con la stessa funzione della farina quando si fa la pizza), sia per far sì che si formasse una leggera patina lucida: lo zucchero di cui la pasta è formata assorbe solo in parte l'acqua, lasciando in superficie quel sottile strato di acqua in eccesso, che, una volta asciutto, dà un effetto simile a quello dato dalla gelatina neutra.

Una volta pronti i cuoricini, ho finito di decorare i miei Blue (o piuttosto Green) Velvet cupcakes ottenendo questo risultato:


Ricetta assolutamente da provare, cupcakes davvero buonissimi :P

Nessun commento:

Posta un commento