venerdì 2 settembre 2011

Red Velvet cake :)


La red velvet cake (torta di velluto rosso) è considerata un'istituzione della pasticceria americana, un dolce classico per intenderci. Il suo nome è dovuto al colore che viene dato all'impasto, che può essere rosso scuro, rosso vivo, o tendente al bordeaux.

L'impasto base per la preparazione di questa torta può essere utilizzato sia per confezionare, appunto, una vera e propria cake, che per preparare dei deliziosi e coloratissimi cupcakes.

La ricetta che ho utilizzato per la mia torta proviene dal web :)

Red Velvet cake:

- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 2 uova medie
- 60 gr di olio di semi
- 120 gr di latticello (è difficile da trovare in commercio, per cui può essere preparato versando un cucchiaio e 1/2 di succo di limone in 1/2 litro di latte e lasciando riposare il composto fuori dal frigo per una mezz'ora) - in alternativa può essere utilizzato del semplicissimo latte parzialmente scremato: il risultato è ottimale in ogni caso :)
- 200 gr di farina 00
- 10 gr di lievito
- una bustina di vanillina
- 10 gr di cacao amaro
- un pizzico di sale
- circa 5-6 cucchiai di colorante rosso liquido, ma la dose cambia a seconda dell'intensità di rosso che si vuole ottenere

Premetto che, avendo preparato anche dei bellissimi Blue Velvet cupcakes, ed essendo i passaggi per la preparazione dell'impasto esattamente gli stessi, le immagini che li mostrano verranno pubblicate in un secondo post e non in questo: nel momento in cui preparavo la Red Velvet, la mia fotografa di fiducia (nonchè mia sorella) non era disponibile; motivo per cui anche la qualità delle poche foto fatte per seguire questa preparazione sono a dir poco pessime!

Passiamo alla preparazione dell'impasto :)

Con l'aiuto o di un frullino elettrico o di una planetaria fornita di foglia cominciare a lavorare a crema il burro con lo zucchero, dopodichè aggiungiamo alla base un uovo per volta, senza aggiungere il successivo finchè il primo non sarà del tutto assorbito. A parte pesare e unire da un lato gli ingredienti liquidi (olio e latticello), dall'altro tutti gli ingredienti in polvere (farina, lievito, vanillina, cacao, sale) ben setacciati. Continuando a lavorare il composto, aggiungere in modo alternato un po' di ingredienti liquidi e un po' di polveri, fin quando entrambi non saranno finiti. A questo punto il composto avrà un colore simile a quello di una semplice torta al cioccolato: è il momento di amalgamarvi il colorante liquido nella quantità preferita.

Dopo aver imburrato e infarinato una teglia, versarvi l'impasto ormai diventato rosso. Il mio risultato è stato quello mostrato nella foto qui di fianco.

Il forno deve essere preriscaldato e impostato a 175-180°C; dopo 45 minuti la torta sarà pronta :)

Nonostante sia buonissima e bellissima anche senza alcuna farcitura o copertura, la Red Velvet cake viene solitamente farcita e glassata con un cream-cheese frosting (una glassa al formaggio cremoso).

Anche in questo caso, la ricetta che ho seguito proviene dal web :)

Cream-cheese frosting:

- 500 ml di panna da montare
- 200 gr di zucchero a velo
- 250 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia, per intenderci)
- 1 fialetta di aroma di vaniglia

Dopo aver montato a neve ben ferma la panna, a parte lavorare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Amalgamare l'aroma di vaniglia alla panna montata, dopodichè, con l'aiuto di una spatola, unire con delicatezza i due diversi composti.

Una volta che la torta si sarà raffreddata, è il momento di farcirla. Io ho deciso di ricoprirla con un sottile strato di zucchero a velo e cacao amaro e di decorarla con ciuffi di frosting lungo il bordo; l'interno è, invece, classico: farcito con uno spesso strato di cream-cheese frosting.

La torta è morbidissima e dopo una notte trascorsa in frigorifero è ancora meglio :P buona degustazione!

Nessun commento:

Posta un commento