martedì 6 settembre 2011

Sofficissima Torta di Carote !


La torta di carote è un dolce facilissimo e molto veloce da preparare, ottimo per la colazione e dal sapore davvero delicato. Non per niente è amato sia dai grandi che dai più piccini :)

E' da un po' che avevo voglia di provare a prepararla, anche perchè avevo la ricetta salvata sul mio pc già da qualche settimana. Suppongo, quindi, di averla presa dal web.

Questa si è rivelata una torta, oltre che buona, davvero molto bella, sia per il colore dato dalle carote, che per l'altezza che, grazie al lievito, si ottiene.

Ammetto di non essere una vera amante delle carote, ma, vi dirò, anche se non è una delle mie preferite, ho apprezzato questa torta, motivo per cui la consiglio anche a coloro a cui le carote non vanno proprio a genio :)

Torta di carote:

- 300 gr di carote grattugiate
- 3 uova a temperatura ambiente
- 180 gr di zucchero
- 300 gr di farina 00
- una bustina di lievito
- una bustina di vanillina
- 50 gr di farina di mandorle
- 90 gr di olio di semi (meglio se di girasole)

Il primo passo da fare è mondare, sbucciare e grattugiare le carote. E' assolutamente vietato comprare quelle già grattugiate, per cui, armati di un po' di pazienza, sedetevi davanti alla tv e cominciate a grattugiarne di fresche :) una volta pesati i 300 gr richiesti dalla ricetta, bisogna fare un'operazione molto importante: con l'aiuto di un colino pressarvi all'interno le carote in modo tale da far perdere loro gran parte del liquido che contengono.










Per quanto riguarda la farina di mandorle, se, come me, non ne trovate al supermercato, basta comprare delle mandorle già sgusciate (non è necessario che siano anche pelate) e passarle per qualche secondo in un cutter.

Dopo aver messo da parte le carote "asciutte", setacciare tutte le polveri insieme (farina, lievito, vanillina) - ovviamente la farina di mandorle non ha bisogno di essere passata al setaccio - e mettere da parte anche loro.

A questo punto, con l'aiuto di una planetaria o di un frullino elettrico, bisogna montare le 3 uova intere assieme allo zucchero, fino ad ottenere una vera e propria spuma.

Ora è il momento di assemblare il nostro impasto :) In una boule versare prima le polveri setacciate insieme e poi le carote già "trattate". Dopo aver amalgamato un po' entrambi gli elementi, versare a poco a poco il composto di uova e zucchero e cominciare a mescolare il tutto con un movimento dall'alto verso il basso per evitare di smontare la nostra crema d'uova. Una volta che l'impasto si sarà alleggerito, versare a filo, continuando a mescolare, l'olio di semi. A questo punto continuare ad amalgamare il composto fin quando tutti gli ingredienti risulteranno ben assorbiti.

Versare il tutto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per mezz'ora, dopodichè abbassare la temperatura a 165°C per altri 10 minuti. Mi raccomando, non fatevi ingannare dalla "prova stecchino", poichè al suo interno la torta di carote risulta essere sempre piuttosto umida.

E questo in basso è il mio risultato finale :)

1 commento:

  1. Ciao! Sembra buonissima! Ma nella spiegazione non c'è scritto la decorazione perché è davvero bellissima nella prima foto! Potresti dirmi come hai fatto?

    RispondiElimina