domenica 30 ottobre 2011

Meringhe

La meringa è una preparazione dolce a base di albume e zucchero, che può essere usata in mille modi diversi. Anche se necessita un po' di tempo a disposizione, i procedimenti per prepararla sono pochissimi e davvero molto facili da eseguire.

In questo caso ho preparato delle meringhe con zucchero di canna ricoperte di granella alla nocciola, perfette per uno spuntino pomeridiano !

Meringhe con zucchero di canna e nocciole (dosi per circa 4 teglie di meringhe da 3-4 cm di diametro):

- 150 gr di albumi
- un pizzico di sale
- 150 gr di zucchero bianco
- 150 gr di zucchero di canna
- 50 gr di granella di nocciole (o, se preferite, di nocciole sgusciate e tritate a mano)

1) Mettere a montare nella planetaria gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Quando saranno semi-montati, cominciare ad aggiungere entrambi gli zuccheri un cucchiaio per volta, senza aggiungere il successivo finché il primo non sarà stato ben assorbito dagli albumi. Una volta che tutto lo zucchero sarà stato versato, continuare a montare per qualche minuto.



Non preoccupatevi se lo zucchero di canna renderà "ruvido" il composto, perché si scioglierà in forno.





2) Nel frattempo, tritare le nocciole, accendere il forno a 100°C e foderare una teglia con della carta da forno o con un foglio di silicone.

3) Con l'aiuto di un sac-a-poche formare dei ciuffetti dal diametro di circa 3 cm ponendoli sulla teglia leggermente distanziati fra loro. Poi, spolverarli con la granella di nocciole e infornare il tutto per circa 1 ora e mezza, senza mai aprire il forno.










4) Una volta che sarà trascorso il tempo necessario per la cottura delle meringhe, spegnere il forno e aprirlo, lasciandolo "accostato", ma senza tirare fuori la teglia: le meringhe dovranno asciugare all'interno per un po' di tempo ancora, circa 2 ore; poi potranno essere gustate e conservate :)










Ps: ricordatevi di votare il sondaggio in alto a destra :) Il prossimo dolce lo scegliete voi !!

Nessun commento:

Posta un commento