domenica 9 ottobre 2011

Panna & Nutella

La torta panna e Nutella è un dolce perfetto per preparare torte di compleanno adatte sia a grandi che a piccini :)

La base è una torta al cioccolato, che può essere farcita sia con il perfetto abbinamento panna/Nutella, che con un qualsiasi altro tipo di farcitura compatibile con il cioccolato.

Torta panna e Nutella (dose per una torta dal diametro di 28cm circa):

- 6 uova
- 300 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 6 cucchiai di cacao amaro
- 1 bicchiere di latte
- una bustina di lievito
- Nutella q.b. (circa 400/500 gr)
- 300 ml di panna da montare

Per prima cosa montare le uova con lo zucchero. Quando il composto risulterà bianco e molto spumoso, aggiungere il burro sciolto in microonde o a bagnomaria e continuare a montare ancora un po'.

A parte setacciare la farina con il cacao, dopodichè aggiungere e amalgamare alla montata di uova, zucchero e burro le polveri e il latte in modo alternato, avendo cura di lasciare un dito di latte da parte. E' nel poco latte messo da parte che scioglieremo accuratamente il lievito. Una volta sciolto, verrà aggiunto all'impasto ormai pronto amalgamandolo accuratamente con una spatola.

Dopo aver imburrato e infarinato una teglia, versarvi il composto e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora (in ogni caso, fare la prova stuzzicadente!). Se le dimensioni del dolce aumentano, la temperatura del forno diminuisce: anche se ci vorrà più tempo, in tal modo il dolce si cuocerà uniformemente anche nella parte centrale.

Questo è il mio dolce appena uscito dal forno (ho usato una dose maggiore rispetto a quella qui riportata: era una torta per un compleanno).

Una volta che la torta sarà ben fredda, montare la panna, sciogliere leggermente la Nutella e farcire il dolce senza aver paura di esagerare! Dopo aver richiuso la torta, decorarla a piacere.

Vi propongo qui due versioni di questo buonissimo dolce: uno è stato preparato in occasione del compleanno di una mia amica (adulta), l'altro è per il compleanno di mia sorella di domani (15enne).

Dell'estetica del secondo, purtroppo, non sono molto soddisfatta: ho avuto troppo problemi a lavorare il fondant senza avere gli attrezzi che di solito si utilizzano.

Per la torta sulla destra ho usato panna montata, meringhe semplici, un po' di cacao amaro e qualche perlina commestibile; per quella sulla sinistra ho usato fondant al cioccolato bianco, coloranti alimentari liquidi, sugar rocks, panna montata, cioccolatini fatti da me e un colorante in gel per il pentagramma (mia sorella è musicista :P).

Una torta molto semplice e piuttosto veloce da preparare. Buonissima e perfetta per la festa di compleanno di ogni bambino. Assolutamente da provare :)

Nessun commento:

Posta un commento