martedì 25 ottobre 2011

Tiramisù

Beh, che dire, poche ore fa è stato chiuso il sondaggio della settimana e per un solo voto in più rispetto al secondo classificato, il vincitore è il dolce tradizionale :) Devo dire che sono felice di questo risultato, primo perchè il sondaggio ha riscosso più successo della volta precedente (11 voti rispetto ai 4-5 della volta scorsa), secondo perchè avevo proprio voglia di preparare un bel tiramisù :P

Credo che il tiramisù sia uno dei dolci per cui l'Italia sia conosciuta nel mondo e ammetto che ciò non mi dispiace affatto: adoro il tiramisù e adoro prepararlo.

La sua preparazione è davvero molto semplice e richiede ingredienti che solitamente si trovano già in casa (a parte il mascarpone). Una fetta di tiramisù dopo pranzo e la giornata vi sorriderà !!! :D

Oggi ho deciso di preparare due tipi diversi di tiramisù, che in realtà, però, sono fatti con la stessa crema, dato che è solo la presentazione a cambiare. Il primo è il tiramisù tradizionale, il secondo è un tiramisù alternativo: ho scelto di servirlo in dei vol-au-vent.

La base da cui nascono entrambi i dolci è comunque la crema al mascarpone, che ho preparato una sola volta e che ho poi diviso tra vol-au-vent e tiramisù classico :) OVVIAMENTE si può benissimo scegliere di usare tutta la crema in un modo o nell'altro piuttosto che in entrambi.

Crema al mascarpone (tiramisù):

- 4 uova a temperatura ambiente
- 6 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- 500 gr di mascarpone

Per la finitura:

- q.b. di caffè solubile
- q.b. di acqua tiepida
- q.b. di savoiardi
- q.b. di vol-au-vent

1) Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli. Montare i primi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.










2) A parte con l'aiuto di un frullino elettrico sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso; dopodiché aggiungere il mascarpone e continuare a montare per far sì che il tutto sia ben amalgamato.










3) Con delicatezza unire gli albumi montati al composto di uova, zucchero e mascarpone, con un movimento dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi di smontino.










4) Sciogliere in un po' d'acqua tiepida il caffè solubile, poi zuccherarlo a piacere. Con un pennello bagnare con il caffè il fondo dei vol-au-vent e/o i savoiardi. Attenzione: i vol-au-vent devono essere giusto un po' umidificati, mentre i savoiardi devono essere ben imbevuti, anche se io li preferisco semi-asciutti, giusto insaporiti.










5) Con un sac a poche farcire i vol-au-vent (sì, oggi è la giornata dei nomi difficili da scrivere !) e/o ricoprire con uno strato piuttosto spesso i savoiardi ormai morbidi. Per dare spessore al tiramisù, procedere alternando savoiardi imbevuti di caffè a strati di crema al mascarpone.










6) Ricoprire il tiramisù classico con uno strato di cacao amaro e decorare a piacere i vol-au-vent (magari con del cacao amaro per riprendere tutti i sapori del tiramisù classico) :)





     




Che sia racchiusa in un vol-au-vent o abbinata a savoiardi e cacao amaro, la crema al mascarpone rimane sempre una delizia assoluta :) Provare per credere !

Nessun commento:

Posta un commento