lunedì 14 novembre 2011

Torta al cioccolato senza colesterolo

Qualche giorno fa mia mamma è tornata da lavoro con un foglietto stropicciato fra le mani: una lista di ingredienti per una torta al cioccolato senza colesterolo (non ha, infatti, né uova, né alcun tipo di grasso).

Ringrazio zia Wilma per aver condiviso con me questa fantastica ricetta, il cui risultato, modificando qualche dose che non mi convinceva del tutto, mi ha lasciata davvero sorpresa :)

Torta al cioccolato senza colesterolo (dosi per una teglia da 24 cm di diametro):

- 200 gr di farina
- 100 gr di cacao amaro in polvere
- 240 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 360 ml di latte
- una bustina di lievito
- q.b. di zucchero a velo

1) In una terrina raccogliere la farina e il cacao setacciati, lo zucchero e il pizzico di sale.


2) Mescolando con una frusta, aggiungere il latte versandolo a filo, lasciandone da parte un dito e facendo attenzione a non far formare grumi. Poi, nel latte restante sciogliere la bustina di lievito ed aspettare qualche secondo che agisca. Quando il lievito avrà reso il latte spumoso e gonfio, versare il composto nell'impasto e mescolare il tutto con attenzione.


Ne verrà fuori un composto piuttosto denso e perfettamente liscio, anche se dalla foto, a causa delle bollicine formate dal lievito, non sembra :P

3) A questo punto, se volessimo continuare a rispettare la filosofia del "senza colesterolo", dovremmo infornare la torta in una teglia NON imburrata, ma, poiché penso che la quantità di burro usato per imburrare una teglia sia talmente piccola da essere quasi inesistente, io personalmente ho deciso di imburrare e infarinare la teglia che ho usato per cuocere la torta. Voi siete liberi di scegliere se fare come me o meno: in alternativa al burro potreste usare un foglio di carta da forno, oppure utilizzare uno stampo in silicone invece che una teglia classica :)

La torta deve cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa mezz'ora. Comunque, i tempi variano da forno a forno, per cui, in questo caso, è meglio affidarsi alla "prova stuzzicandente" piuttosto che ad un timer.


Una volta fredda, la torta può essere decorata a piacere, ma vi consiglio di lasciarla così com'è, magari ricoprendola con un sottile strato di zucchero a velo: aggiungere decorazioni o farciture varie rovinerebbe soltanto il delizioso sapore di questa squisita torta !!

  
Un dolce fantastico, buonissimo e, soprattutto, cosa davvero sorprendente, molto, molto, molto cremoso ! Assolutamente da provare :)

1 commento: