sabato 24 dicembre 2011

Bûche de Noël

Il Bûche de Noël (Tronchetto di Natale) è un goloso dolce francese, tipico del Natale.

Il suo nome deriva dalla forma che solitamente gli si dà: il Bûche de Noël sembra essere, infatti, un ceppo di legno, simbolo natalizio di numerosi paesi del Nord Europa.

E' composto da un rotolo di pasta biscotto farcito con crema al cacao e ricoperto da ganache al cioccolato.

Bûche de Noël:

- 8 uova (albumi e tuorli separati)
- 160 gr di zucchero
- 160 gr di farina manitoba
- una bustina di vanillina
- 60 gr di burro
- un pizzico di sale

Per la farcitura:

- 6 tuorli
- 180 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- mezza bacca di vaniglia
- 70 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro in polvere

Per la ganache:

- 400 ml di panna liquida
- 400 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di burro

1) Per prima cosa, preparare la crema pasticcera, seguendo le indicazioni date in QUESTA ricetta, ma utilizzando le dosi riportate in questo post.


2) Poi, aggiungere alla crema pronta il cacao amaro setacciato e, con l'aiuto di un frullino elettrico, amalgamare il tutto. Ricoprire la crema con una pellicola trasparente a contatto e lasciarla raffreddare completamente.


3) Nel frattempo, preparare il biscotto: montare i tuorli con lo zucchero finché non ne risulterà un composto soffice e gonfio; poi, amalgamarvi la vanillina e la farina setacciate e il burro fuso e lasciato leggermente intiepidire.


4) Infine, aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e, con un movimento delicato, ma deciso (dall'alto verso il basso), lavorare l'impasto.


5) Preriscaldare il forno a 200°C. Rivestire una teglia rettangolare (di circa 30x40 cm) con della carta forno e ricoprire quest'ultima con uno strato sottile di burro. Versarvi l'impasto della pasta biscotto e infornare il tutto per circa 15 minuti.


Attenzione: la cottura è da tenere sotto controllo costantemente, perché molto veloce.

6) Una volta cotto, rovesciare il biscotto ancora caldo su un panno umido ed arrotolarlo al suo interno con estrema delicatezza. Lasciarlo, poi, raffreddare completamente.


7) Nel frattempo, preparare la ganache al cioccolato montata seguendo le indicazioni QUI riportate, ma utilizzando le dosi indicate in questo post.


8) Una volta che tutte le componenti saranno pronte, è il momento di comporre il dolce. Per prima cosa srotolare accuratamente la pasta biscotto e farcirla con la crema pasticcera al cacao.


Formare nuovamente il rotolo e ricoprirlo con uno strato bello abbondante di ganache al cioccolato. Poi, decorare a piacere.


Prima di essere servito, il dolce deve trascorrere un paio d'ore in frigo.

Che dire, sono veramente soddisfatta della preparazione di questo dolce e non vedo l'ora di mostrarlo alla persona per cui è stato preparato :) Ritengo che sia un ottimo modo per concludere un pasto natalizio, per cui, non esitate a provarci !!

Intanto, io vi auguro un felice Natale  ♥ .. Che possiate trascorrere al meglio questi giorni di festa :)

Nessun commento:

Posta un commento