giovedì 8 dicembre 2011

Omini di Pan di zenzero (Gingerbread)

Il pan di zenzero (gingerbread) è un impasto molto speziato, solitamente usato per la preparazione di biscotti, che è usanza preparare sotto le feste natalizie per confezionare diversi soggetti a tema. Io ho scelto il più tradizionale tra questi: l'omino di pan di zenzero (il personaggio di Shrek !!!).

Biscotti di Pan di zenzero:

- 350 gr di farina
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- un pizzico di noce moscata
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di melassa (va benissimo anche il miele)
- 150 gr di burro freddo
- 1 uovo

- 1 albume
- 200 gr di zucchero a velo
- coloranti alimentari in gel a piacere

1) Nel vaso del mixer o della planetaria (munita di gancio) versare la farina setacciata, lo zucchero, tutte le spezie e il bicarbonato. Poi, aggiungere il miele e cominciare a far lavorare. Data una prima amalgamata agli ingredienti, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti molto piccoli e continuare a lavorare l'impasto. Quando quest'ultimo risulterà un composto sabbioso, aggiungere l'uovo e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.Se si usa la planetaria, completare l'impastatura a mano, formando una palla.


Una volta pronto, avvolgere l'impasto del pan di zenzero nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno un'ora.

2) Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm, poi, con l'aiuto di un tagliapasta, ricavare le sagome degli omini (ovviamente, io ho scelto di preparare gli omini, ma può essere scelto un qualsiasi altro soggetto natalizio).


(Se notate qualche puntino qua e là nel mio impasto, è perché non ho trovato i chiodi di garofano in polvere: li ho tritati io !)

3) Rivestire una teglia con della carta da forno, riporvi gli omini e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, o comunque finché non saranno ben dorati.


4) Nel frattempo, preparare la glassa montando l'albume a neve ben ferma e incorporando poco alla volta, sempre continuando a sbattere, lo zucchero a velo.


Suddividere la glassa in tante ciotoline quanti colori si vogliono ottenere e aggiungere in ognuna del colorante in gel, finché non ne verrà fuori il colore desiderato.


5) Quando i biscotti saranno perfettamente freddi, con l'aiuto di conetti di carta da forno, decorare i biscotti a piacere con la glassa.


Ed ecco il mio risultato finale, scenografato da mia mamma !!!

Nessun commento:

Posta un commento