lunedì 31 ottobre 2011

Frittelle di Halloween

Oggi è Halloween e quale occasione migliore per preparare delle squisite frittelle di zucca dolci ?! Sono dei dolcetti gustosissimi e molto facili da preparare, perfetti da presentare ad una festicciola per bambini :)

Frittelle di zucca (dosi per circa 60 frittelle):

- 500 gr di polpa di zucca
- 160 gr di zucchero
- 3 uova
- la scorza di 2 arance
- 250 gr di farina
- 8 gr di lievito
- q.b. di olio di semi di girasole
- q.b. di zucchero a velo

1) Per prima cosa pulire e sbucciare la zucca. Poi prelevare la quantità di polpa necessaria e tagliarla a cubetti, che verranno cotti o in forno a 200°C per circa un'ora o al vapore per circa 20 minuti (io ho scelto la seconda opzione).


2) Una volta che la zucca sarà cotta, passarla con un coltello "spappolandola". Poi, lasciarla freddate per qualche minuto, dopodiché trasferirla in una terrina e con una frusta lavorarla insieme allo zucchero, alle uova e alla scorza delle due arance.


3) Dopo aver setacciato accuratamente la farina assieme al lievito, aggiungere entrambi le polveri all'impasto ed amalgamare bene il tutto finché non ne risulterà un composto piuttosto liscio ed omogeneo. Nel frattempo, mettere a scaldare l'olio per friggere.


4) Quando l'olio avrà raggiunto la giusta temperatura (io controllo versando una goccia di impasto nell'olio caldo: se sfrigola l'olio è pronto, sennò è ancora troppo freddo), cominciare a friggere le frittelle prelevando un po' di impasto con un cucchiaio e, aiutandosi con un secondo cucchiaio, versandolo nell'olio bollente, come se si stessero facendo delle quenelle. Quando le frittelle saranno diventate color nocciola, toglierle dall'olio e metterle a scolare in un piatto foderato con carta assorbente. Una volta fredde, spolverarle con un po' di zucchero a velo e servirle :)

 

Per dare un tocco un po' più stile Halloween, ho aggiunto qualche decorazione. I ragni sono fatti con del MarshMallowFondant :)

    

Auguro a tutti uno spaventoso Halloween !!

domenica 30 ottobre 2011

Meringhe

La meringa è una preparazione dolce a base di albume e zucchero, che può essere usata in mille modi diversi. Anche se necessita un po' di tempo a disposizione, i procedimenti per prepararla sono pochissimi e davvero molto facili da eseguire.

In questo caso ho preparato delle meringhe con zucchero di canna ricoperte di granella alla nocciola, perfette per uno spuntino pomeridiano !

Meringhe con zucchero di canna e nocciole (dosi per circa 4 teglie di meringhe da 3-4 cm di diametro):

- 150 gr di albumi
- un pizzico di sale
- 150 gr di zucchero bianco
- 150 gr di zucchero di canna
- 50 gr di granella di nocciole (o, se preferite, di nocciole sgusciate e tritate a mano)

1) Mettere a montare nella planetaria gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Quando saranno semi-montati, cominciare ad aggiungere entrambi gli zuccheri un cucchiaio per volta, senza aggiungere il successivo finché il primo non sarà stato ben assorbito dagli albumi. Una volta che tutto lo zucchero sarà stato versato, continuare a montare per qualche minuto.



Non preoccupatevi se lo zucchero di canna renderà "ruvido" il composto, perché si scioglierà in forno.





2) Nel frattempo, tritare le nocciole, accendere il forno a 100°C e foderare una teglia con della carta da forno o con un foglio di silicone.

3) Con l'aiuto di un sac-a-poche formare dei ciuffetti dal diametro di circa 3 cm ponendoli sulla teglia leggermente distanziati fra loro. Poi, spolverarli con la granella di nocciole e infornare il tutto per circa 1 ora e mezza, senza mai aprire il forno.










4) Una volta che sarà trascorso il tempo necessario per la cottura delle meringhe, spegnere il forno e aprirlo, lasciandolo "accostato", ma senza tirare fuori la teglia: le meringhe dovranno asciugare all'interno per un po' di tempo ancora, circa 2 ore; poi potranno essere gustate e conservate :)










Ps: ricordatevi di votare il sondaggio in alto a destra :) Il prossimo dolce lo scegliete voi !!

martedì 25 ottobre 2011

Tiramisù

Beh, che dire, poche ore fa è stato chiuso il sondaggio della settimana e per un solo voto in più rispetto al secondo classificato, il vincitore è il dolce tradizionale :) Devo dire che sono felice di questo risultato, primo perchè il sondaggio ha riscosso più successo della volta precedente (11 voti rispetto ai 4-5 della volta scorsa), secondo perchè avevo proprio voglia di preparare un bel tiramisù :P

Credo che il tiramisù sia uno dei dolci per cui l'Italia sia conosciuta nel mondo e ammetto che ciò non mi dispiace affatto: adoro il tiramisù e adoro prepararlo.

La sua preparazione è davvero molto semplice e richiede ingredienti che solitamente si trovano già in casa (a parte il mascarpone). Una fetta di tiramisù dopo pranzo e la giornata vi sorriderà !!! :D

Oggi ho deciso di preparare due tipi diversi di tiramisù, che in realtà, però, sono fatti con la stessa crema, dato che è solo la presentazione a cambiare. Il primo è il tiramisù tradizionale, il secondo è un tiramisù alternativo: ho scelto di servirlo in dei vol-au-vent.

La base da cui nascono entrambi i dolci è comunque la crema al mascarpone, che ho preparato una sola volta e che ho poi diviso tra vol-au-vent e tiramisù classico :) OVVIAMENTE si può benissimo scegliere di usare tutta la crema in un modo o nell'altro piuttosto che in entrambi.

Crema al mascarpone (tiramisù):

- 4 uova a temperatura ambiente
- 6 cucchiai di zucchero
- un pizzico di sale
- 500 gr di mascarpone

Per la finitura:

- q.b. di caffè solubile
- q.b. di acqua tiepida
- q.b. di savoiardi
- q.b. di vol-au-vent

1) Rompere le uova separando gli albumi dai tuorli. Montare i primi a neve ben ferma con l'aggiunta di un pizzico di sale.










2) A parte con l'aiuto di un frullino elettrico sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso; dopodiché aggiungere il mascarpone e continuare a montare per far sì che il tutto sia ben amalgamato.










3) Con delicatezza unire gli albumi montati al composto di uova, zucchero e mascarpone, con un movimento dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi di smontino.










4) Sciogliere in un po' d'acqua tiepida il caffè solubile, poi zuccherarlo a piacere. Con un pennello bagnare con il caffè il fondo dei vol-au-vent e/o i savoiardi. Attenzione: i vol-au-vent devono essere giusto un po' umidificati, mentre i savoiardi devono essere ben imbevuti, anche se io li preferisco semi-asciutti, giusto insaporiti.










5) Con un sac a poche farcire i vol-au-vent (sì, oggi è la giornata dei nomi difficili da scrivere !) e/o ricoprire con uno strato piuttosto spesso i savoiardi ormai morbidi. Per dare spessore al tiramisù, procedere alternando savoiardi imbevuti di caffè a strati di crema al mascarpone.










6) Ricoprire il tiramisù classico con uno strato di cacao amaro e decorare a piacere i vol-au-vent (magari con del cacao amaro per riprendere tutti i sapori del tiramisù classico) :)





     




Che sia racchiusa in un vol-au-vent o abbinata a savoiardi e cacao amaro, la crema al mascarpone rimane sempre una delizia assoluta :) Provare per credere !

lunedì 24 ottobre 2011

Panna cotta

La panna cotta è un dolce gustoso e delicato, perfetto per finire un pasto in bellezza.

Panna cotta (dosi per 6 cocottine):

- 250 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 fogli di colla di pesce
- una fialetta di essenza di vaniglia

1) Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.










2) In una casseruola, amalgamare la panna, il latte, lo zucchero e l'essenza di vaniglia con l'aiuto di una frusta. Poi porre il tutto sul fuoco e portare lentamente a bollore, quindi aggiungere la gelatina strizzata molto accuratamente. Quando la gelatina sarà completamente sciolta togliere la casseruola dal fuoco.










3) Distribuire la panna cotta in coppette individuali e lasciarla rapprendere in frigorifero per qualche ora.










4) Dopo averla sformata, decorarla a piacere con frutta fresca (io ho usato i frutti di bosco), cacao o caramello.



Velocissimo da preparare, bello da vedere, ma soprattutto buonissimo da gustare, la panna cotta è il dolce ideale per grandi e piccini :)

Ps: è l'ultimo giorno per votare il sondaggio; il prossimo dolce lo scegliete voi ;D

venerdì 21 ottobre 2011

Date un'occhiata alle news!

Vi ricordo che da oggi, 21/10/11, per coloro che sono interessati, è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo f-dilloconundolce@email.it :)

Accetto richieste, suggerimenti e consigli per rendere migliore questo blog. Aiutatemi a farlo crescere !

( .. E non dimenticate di votare il sondaggio ! )

giovedì 20 ottobre 2011

Chocolate cheesecake - Un nuovo modo di presentarla

Il 18 ottobre è stato il compleanno di una persona per me molto importante, ma, non avendo molto tempo a causa dello studio, purtroppo non ho avuto modo di dedicarmi alla torta che avrei voluto preparargli. Ho deciso, quindi, di preparare di nuovo una buonissima cheesecake al cioccolato, di cui trovate la ricetta QUI.

Anche stavolta ho deciso di decorare il dolce con del cioccolato fuso, ma in modo diverso rispetto a quella che ho pubblicato tempo fa. Stavolta, infatti, ho completamente ricoperto la parte superiore della torta con del cioccolato al latte da copertura, per poi, aiutandomi con un cucchiaio, "sporcare" con del cioccolato bianco la parte inferiore della torta. Ho, poi, scritto sul dolce con un colorante in gel al gusto di cioccolato, aggiunto qualche perlina e decorato il tutto con due biscotti ricoperti di cioccolato :)

Non solo volevo farvi vedere com'è venuta esteticamente, proporvi un'idea carina per decorare una torta, volevo anche darvi un paio di consigli/accorgimenti.

1) Nel caso in cui aveste voglia di preparare questo tipo di torta, le opzioni sono due: o foderate la teglia che andrete ad utilizzare con della carta forno o imburrerete la teglia. Il problema sta nel fatto che, durante la cottura, la torta perde dei liquidi, che potrebbero andare a sporcare e ungere il vostro forno. Per evitare ciò, fate come me: io ho un forno con due ripiani, ho riposto la torta su quello più in alto, mentre ho foderato quello più in basso con un rettangolo di carta forno. In questo modo i liquidi persi dalla torta sono andati a finire proprio sulla carta, senza sporcarmi il forno :)

2) Per rendere più gustosa la vostra cheesecake al cioccolato, tenete da parte qualche biscotto al cioccolato (di quelli usati per la base della torta), sciogliete in microonde o a bagnomaria un po' di cioccolato (del tipo che preferite), riponete i biscotti o su un foglio di carta da forno o su una griglia e ricopriteli con il cioccolato sciolto. Dopo averli lasciati riposare in freezer per 10 minuti i biscotti ricoperti saranno pronti da utilizzare come decorazione per la vostra torta :)

Provatela, vi assicuro che non ve ne pentirete !

Ps: .. E ricordatevi di votare il sondaggio in alto a destra ! Il prossimo dolce che preparerò si baserà sul risultato che otterrò :)

domenica 16 ottobre 2011

Ciambelline al vino

Beh, anche se ci sarebbe ancora un giorno per votare, è chiaro che le vincitrici del sondaggio di questa settimana sono le ciambelline al vino :)

Tipiche della Puglia come della mia zona, le ciambelline sono una sorta di biscotti rustici perfetti da preparare e tenere da parte, pronti per essere serviti nel caso piombasse qualche amico all'improvviso :P

Oggi ne propongo due versioni: la prima è quella classica, la seconda è una variante altrettanto gustosa ideata da mia mamma :)

Poichè la preparazione è la stessa per entrambe, descriverò i procedimenti da seguire una volta sola.

Ciambelline al vino rosso (dosi per circa 30 pezzi):

- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 2 cucchiai colmi di semi di anice
- q.b. di farina (circa 1/2 kg, ma la quantità varia a seconda della farina utilizzata)
- q.b. di zucchero

Ciambelline al rum (dosi per circa 30 pezzi):

- 1 bicchiere di rum
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 2 cucchiai colmi di semi di anice
- q.b. di farina di riso mista a farina 00 (circa 1/2 kg, ma la quantità varia a seconda della farina utilizzata)
- q.b. di zucchero di canna

1) In una terrina piuttosto capiente versare tutti gli ingredienti tranne la farina, che andremo ad aggiungere un po' per volta, continuando a mescolare con una spatola.





(Impasto tipo: 1)




2) Considerando che il composto dovrà risultare simile a una pasta frolla, continuare ad aggiungere farina finchè l'impasto non risulterà lavorabile a mano. A questo punto trasferire il tutto su una spianatoia e continuare a lavorare il composto con le mani. La consistenza dell'impasto finito dovrà essere piuttosto morbida, ma la pasta non dovrà "appiccicare".




(Impasto tipo: 2)





3) Dall'impasto ricavare delle piccole ciambelle, prendendone un pezzetto e lavorandolo con le mani. Passare poi entrambi i lati delle ciambelline in un po' di zucchero e riporle su una teglia foderata con della carta da forno.

          

4) Infornare le ciambelline in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, ma tenere sotto controllo la cottura, perchè dopo i primi 15 minuti le ciambelle rischiano di bruciare in fretta!


Questi gustosissimi biscotti con il loro profumo invaderanno completamente la vostra casa! Da provare assolutamente :)

sabato 15 ottobre 2011

Biscotti alla cannella

La cannella (o cinnamomo) è una spezia molto diffusa, perfetta per aromatizzare qualsiasi tipo di preparazione, salata e non.

Io l'ho utilizzata come aroma per dei buonissimi e profumatissimi biscotti, perfetti per grandi e piccini :)


Biscotti alla cannella (dosi per circa 45 biscotti):

- 1 uovo
- 100 gr di zucchero di canna
- 40 gr di zucchero
- 5/8 gr di cannella (dipende dall'intensità di gusto che si vuole ottenere)
- 125 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di latte
- 250 gr di farina
- una bustina di vanillina
- 4 gr di lievito

1) In una terrina sbattere l'uovo con i due tipi di zucchero e la cannella.











2) Dopo aver sciolto il burro, lasciarlo raffreddare per qualche secondo, dopodichè versarlo nel composto di uova e zucchero insieme al sale e al latte. Continuare a sbattere energicamente in modo tale da ben emulsionare il burro (il composto risulterà molto più liscio e lucido rispetto a prima).











3) Setacciare accuratamente la farina con il lievito e la vanillina, dopodichè aggiungere le polveri al composto.

4) Dopo aver dato una prima mescolata con una spatola, continuare ad impastare il composto a mano. Nel caso l'impasto risulti troppo morbido rispetto ad una classica pasta frolla, aggiungere dell'altra farina. Una volta che sarà pronto, dargli una forma sferica o "a serpentone", avvolgerlo in della pellicola trasparente e riporlo in frigo per un'ora circa.










5) Trascorsa l'ora, preparare i biscotti dandogli, con dei coppa pasta, la forma che si preferisce e infornarli in forno preriscaldato a 180°C su una placca rivestita con carta da forno. Per evitare che si brucino, bisogna controllare costantemente la cottura dei biscotti, che saranno pronti dopo circa 12 minuti.


6) Io non l'ho fatto, ma una volta freddi, i biscotti possono essere spolverizzati con un po' di zucchero a velo misto a cannella.