mercoledì 11 gennaio 2012

Croccante alle mandorle

Dopo giorni di assenza e di frenesia dovuta al ritorno agli studi, ho deciso di preparare un dolce veloce, ma di grandissimo gusto ed effetto: il croccante alle mandorle.

Il croccante è un dolce tipicamente natalizio, le cui origini sono sconosciute; tuttavia, almeno dalle mie parti, basta farsi un giro alle bancarelle del mercatino per trovarne di tanti tipi diversi.

Premessa: mi scuso per alcune delle foto, che, nella fretta, sono uscite davvero male ! Purtroppo, alcuni dei passaggi devono essere svolti con molta rapidità per evitare che il caramello si raffreddi.

Croccante alle mandorle:

- 270 gr di mandorle già pelate (nel caso le trovaste solo sgusciate e non pelate, basta passarle per un minuto in acqua bollente e sbucciarle quando sono ancora calde - guardate QUI);
- 200 gr di zucchero;
- 3 cucchiai d'acqua;
- una bustina di vanillina.

1) Infornare in forno elettrico preriscaldato a 200°C (la temperatura scende a 180°C nel caso in cui viene usato un forno a gas) le mandorle disposte su una teglia ricoperta con carta da forno per 10 minuti esatti.


2) Nel frattempo, cuocere in una casseruola lo zucchero con l'acqua e la vanillina, tenendo sotto controllo la temperatura con l'aiuto di un termometro a sonda. Accertarsi che il composto non superi i 170°C: non appena raggiunta la temperatura desiderata, rimuovere immediatamente la casseruola dal fuoco.


Nel caso non si disponesse del termometro, basta far attenzione al colore del caramello, che, una volta pronto, dovrà essere ambrato.


3) Una volta pronti il caramello e le mandorle, versare quest'ultime nella casseruola e mescolare con cura, facendo ben distribuire il caramello su tutte le mandorle.


4) Poi, rapidamente, versare il composto su un foglio di carta forno e, con una spatola, modellare il croccante, appiattendo il tutto.


5) Lasciar raffreddare completamente il croccante, tagliarlo come meglio si preferisce e servirlo :)


PS: Le mandorle possono benissimo essere sostituite con nocciole, sesamo o arachidi, usando sempre le dosi sopra indicate :)

Provateci e gustatevi questa squisitezza, che, secondo me, è una delle più golose in assoluto :P

Nessun commento:

Posta un commento