sabato 21 gennaio 2012

Macarons

I macarons sono dei dolcetti a base di meringa alla mandorla appartenenti alla tradizione francese. Il pasticcino francese si distingue dagli altri "simili", perché sempre farcito con burro o panna aromatizzati al gusto desiderato.

In questo caso, io ho deciso di preparare la ricetta base dei macaron francesi, senza aggiungere all'impasto coloranti nè aromi come si fa di solito, e di farcirli con una semplice ganache al cioccolato fondente.

Macarons (dosi per circa 50 macarons farciti):

- 200 gr di farina di mandorle;
- 200 gr di zucchero a velo;
- 150 gr di albumi;
- 200 gr di zucchero;
- 50 ml di acqua;

Per la ganache:

- 100 gr di cioccolato fondente;
- 100 ml di panna liquida;
- una noce di burro.

1) Setacciare molto accuratamente la farina di mandorle e lo zucchero a velo ed aggiungervi metà dell'albume in modo tale da ottenere una sorta di pasta di mandorle.


2) In una casseruola, far cuocere lo zucchero e l'acqua fino a portare lo sciroppo ad una temperatura di 118°C circa (tenere lo sciroppo sotto controllo con un termometro a sonda).

3) Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma. Quando lo sciroppo sarà pronto, versarlo a filo nella planetaria in cui gli albumi staranno continuando a montare e lasciare andare la planetaria, finché il composto non si sarà completamente raffreddato.


E' un processo che richiede un po' di tempo, per cui, abbiate pazienza !!


4) Quando la meringa sarà completamente fredda, aggiungerla un po' per volta all'impasto di mandorle, amalgamando il tutto accuratamente. Poi, mettere l'impasto in un sac a poche con bocchetta liscia.


5) Accendere il forno a 160°C e rivestire una teglia con della carta da forno e formare con l'impasto una sorta di spuntoncini dal diametro di 3-4 cm.


6) Lasciar riposare i macaron ancora crudi per circa una mezz'ora, fin quando, cioè, l'impasto risulterà del tutto liscio.


Poi, infornare per circa 30 minuti, tenendo costantemente sotto controllo la cottura, poiché ogni forno è diverso dall'altro.



7) Nel frattempo, preparare la ganache scaldando la panna e togliendola dal fuoco nel momento in cui sfiora il bollore. Aggiungervi il cioccolato spezzettato e il burro e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.


Far raffreddare la ganache e lasciarla riposare in frigo per 2 ore circa.


8) Una volta che i macaron saranno freddi, farcirli con un po' di ganache.


Per un risultato ottimale, lasciarli riposare una notte prima di gustarli :)

Nessun commento:

Posta un commento