domenica 19 febbraio 2012

Frappe (Chiacchiere)

Le frappe (chiamate in mille modi a seconda della località in cui ci si trova) sono una delle preparazioni tipiche durante il periodo di Carnevale. Sono dolci molto leggeri e friabili, fritti e cosparsi di zucchero a velo, una delizia per grandi e piccini :)

Frappe:

- 500 gr di farina;
- 6 gr di lievito (circa mezza bustina);
- 50 gr di burro;
- 70 gr di zucchero;
- una bustina di vanillina;
- 3 uova;
- 1 tuorlo;
- 25 ml di rum (o di un qualsiasi altro liquore);
- un pizzico di sale;
- 1 l circa di olio di semi di arachide;
- q.b. di zucchero a velo.

1) Versare la farina setacciata con il lievito e la vanillina nel vaso della planetaria (munita di gancio). Al centro mettervi lo zucchero, il burro spezzettato e il sale ed azionare la macchina. Ma a mano che gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi, aggiungere il rum e, uno per volta, le uova, terminando con il tuorlo.

Lasciar lavorare la planetaria per una decina di minuti, poi terminare di impastare a mano. Ne verrà fuori un impasto piuttosto ruvido e sodo, che dovrà riposare per una mezz'ora circa avvolto in un po' di pellicola trasparente.


2) Trascorso il tempo necessario, l'impasto risulterà molto più morbido e, soprattutto, molto più liscio. A questo punto, stendere sottilmente la pasta con l'aiuto di una macchina apposita e ricavarne tante striscioline più o meno lunghe e più o meno spesse (non devono essere tutte uguali), con una rotella a taglio smerigliato.


3) Friggere le frappe in olio molto caldo, ma non bollente, girandole da entrambi i lati e non facendole bruciare (cosa che avviene molto rapidamente). Quando avranno preso colore, metterle a scolare su un piatto ricoperto con della carta assorbente.


Poiché l'olio di semi di arachide tende a dare molto colore a ciò che viene fritto al suo interno, bisogna fare attenzione a non togliere le frappe dall'olio troppo presto, perché magari già dorate, poiché al loro interno potrebbero essere ancora crude.

4) Servire le frappe cosparse di abbondante zucchero a velo.


.. Ed è proprio con questa ricetta che vi auguro di trascorrere un Carnevale divertente il più possibile !! Io il mio lo trascorrerò a Berlino, dove andrò martedì e che lascerò sabato sera :)

Un saluto e un bacione a mia cugina, che ha provato in tutti i modi a sabotarmi la ricetta, ma che non è riuscita nel suo intento :P Alla prossima ricetta ! 

Nessun commento:

Posta un commento